Pedodonzia
La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria pediatrica o infantile, è la parte dell’odontoiatria che riguarda il trattamento e la cura dei denti dei bambini.
La patologia cariosa può interessare anche i denti decidui (i cosiddetti “denti da latte”) e, anzi, è molto comune in età pediatrica. L’attenzione primaria è rivolta dunque alla prevenzione e al trattamento di questa patologia, alla motivazione all’igiene orale e alla diagnosi di eventuali malocclusioni.
Anche se i denti decidui sono destinati ad essere sostituiti dai denti definitivi nel corso dello sviluppo del bambino, essi richiedono cure e controlli in maniera non diversa dai denti permanenti. Difatti, la convinzione che i denti da latte cariati o rovinati non comportino problemi perché destinati a cadere non può considerarsi corretta. Al contrario, questi denti svolgono ruoli fondamentali:
- Mantengono lo spazio in arcata e guidano l’occlusione dei denti permanenti;
- Permettono una corretta funzione masticatoria e fonetica;
- Guidano la crescita scheletrica;
- Infezioni ed ascessi, oltre ad essere molto fastidiosi per il bambino, possono causare danni al germe del dente permanente di impegnativa risoluzione (per esempio macchie ed anomalie irreversibili dello smalto dentale).
Le visite e i trattamenti odontoiatrici vengono effettuati ricercando la collaborazione del piccolo paziente. A questo scopo, viene utilizzato un linguaggio comprensibile al bambino e vengono illustrati i passaggi che verranno effettuati. In casi maggiormente complessi (oppure a fronte di una scarsa capacità collaborativa del bambino), si può pensare anche di eseguire i trattamenti necessari mediante sedazione cosciente con protossido d’azoto, un tipo di sedazione sicura e con alti tassi di soddisfazione tra i bambini e i genitori.
La priorità resta la prevenzione, che è l’obiettivo fondamentale dell’equipe dentistica che tratta i bambini. In altre parole, il controllo, l’educazione all’igiene orale e il trattamento individualizzato costituiscono la base per lo sviluppo di una sana dentatura permanente e per il mantenimento della salute orale. Per questo motivo, la prima visita di controllo è consigliata già a partire dai 3-4 anni.