Sedazione cosciente
Per molte persone sottoporsi ad una seduta odontoiatrica di qualsiasi tipo può risultare fonte di ansia e preoccupazione. In questi casi, può essere indicata una tecnica di sedazione cosciente da affiancare al trattamento odontoiatrico previsto.
La sedazione cosciente, come descrive il nome, è quel tipo di sedazione che permette al paziente di restare cosciente durante la procedura, ma che al tempo stesso induce uno stato di rilassamento e controllo del dolore. Tra tutti i farmaci disponibili per realizzare questo tipo di sedazione, il protossido di azoto miscelato con ossigeno rappresenta senza dubbio uno dei più sicuri ed efficienti.
La miscela di protossido d’azoto e ossigeno è utilizzata fin dal XIX secolo come tecnica di sedazione. Si tratta di una miscela di gas che vengono inalati dal paziente mediante una specifica macchina che ne controlla le proporzioni ed il flusso. Le proprietà di questo gas farmacologico, unite al controllo che garantisce la macchina, fanno sì che questa tecnica sia considerata estremamente sicura dai clinici e dagli autori scientifici.
Le indicazioni per la sedazione cosciente con protossido di azoto / ossigeno costituiscono un ampio ventaglio di casi: dai pazienti pediatrici poco collaboranti ai portatori di handicap, passando per tutte le forme di fobia verso il dentista e non solo. In tutti i casi questo tipo di sedazione permette il compimento del trattamento con facilità tanto per il paziente come per l’odontoiatra, per di più con alti tassi di soddisfazione da parte dei pazienti.
Come tutti i farmaci, questa miscela di gas presenta delle controindicazioni. Prima di realizzare un’eventuale sedazione, pertanto, il dentista eseguirà una visita che permetterà stabilire se il paziente è un corretto candidato a questo tipo di procedura. Se dovessero presentarsi delle controindicazioni, il team di specialisti potrà proporre delle alternative per consentire al paziente di affrontare le cure odontoiatriche in tutta tranquillità.