Ablazione del Tartaro (Detartrasi)

Ablazione del tartaro

La detartrasi è l’insieme di pratiche che permettono una corretta e costante rimozione della placca batterica che si accumula sulle superfici dentali, allo scopo di evitare l’infiammazione gengivale e altre problematiche che possono insorgere.

Molto spesso infatti, la pulizia domestica quotidiana non basta a eliminare in profondità la placca e i batteri che si accumulano nel cavo orale, soprattutto sui lati interni e più nascosti dei denti e al limitare delle gengive. Per questo motivo è necessario sottoporsi alle sedute di igiene orale professionale, che permettono eliminare accuratamente i residui di placca e tartaro utilizzando strumenti manuali e ultrasonici.

La seduta d’igiene orale professionale, essendo totalmente non invasiva, non necessita di anestesia locale -salvo in casi di infiammazione più severa- e non comporta tempi lunghi alla poltrona. Durante la seduta, l’igienista suggerisce al paziente le tecniche di spazzolamento più efficaci e le zone dove porre maggiore attenzione in base alle caratteristiche individuali.