Approfondisci Bite

Il Bite, detto anche placca di Michigan o di stabilizzazione o di svincolo o di rilassamento, facilita il rilassamento dei muscoli masticatori, protezione ai denti e alle articolazioni temporomandibolari, redistribuzione delle forze occlusali, e costituisce dunque un valido strumento terapeutico in molti casi di bruxismo.

Il Bite può avere una funzione curativa (rilassamento muscolare e riposizionamento delle articolazioni) o diagnostica (capire se esiste una relazione tra un disordine occlusale e sintomi disfunzionali quali cefalea o disturbi della zona auricolare). Normalmente l’apposizione del Bite viene indicata nelle ore notturne, al fine di favorire l’azione del dispositivo distanziatore per un numero di ore prolungato e in un momento critico della manifestazione del fenomeno del bruxismo.

Il processo di fattura e mantenimento del Bite è importante per trattare le problematiche presenti. Perciò, dopo aver realizzato questo dispositivo medico individuale (su misura), è fondamentale controllarne integrità, adattamento e rapporti occlusali per garantirne la corretta funzione nel tempo.