Radiografia Endorale
La radiografia endorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (generalmente da uno a tre). Questo tipo di radiografia permette al dentista di avere informazioni circoscritte ma dettagliate dei denti interessati, utilizzando una lastra di dimensioni ridotte. Grazie a questo esame si possono ottenere informazioni utili sull’anatomia del dente, sui tessuti ossei e su eventuali problematiche correlate.
Esistono vari tipi di radiografia endorale: le bite-wing verificano, tra le altre cose, la presenza di carie poco visibili; le periapicali mostrano il dente nella sua intera lunghezza e i tessuti ossei circostanti la radice; le occlusali hanno dimensioni superiori e mostrano la quasi totalità dell’arcata dentale interessata.
Questo esame è semplice e veloce da realizzare. La parola “endorale” sta a significare che la lastrina viene posizionata all’interno della bocca, generalmente sorretta da un sostegno in plastica mantenuto in sede dal morso del paziente.
Sfruttando le attuali tecnologie di digitalizzazione dell’immagine mediante laser-scanner, la lastra viene direttamente processata e visualizzata a computer, garantendo al paziente una minore dose di radiazioni e una qualità dell’immagine ottimale.